Lo sport proprio non fa per te? In questo modo resti in forma lo stesso e non fai fatica

Anche se non ti piace fare sport puoi mantenere una buona forma fisica: ecco quali sono le attività da svolgere senza fatica.

Per restare in forma, si sa, non si può prescindere dal fare attività fisiche. Il movimento è fondamentale e la sedentarietà risulta nociva a vari livelli. Ma chi non proprio non ama fare sport come può mantenersi snello e in buona salute?

come mantenere la forma fisica senza fare sport
Attività alternative allo sport per restare in forma – fondazionefegato.it

Non è strettamente necessario essere degli sportivi e svolgere intense attività motorie per star bene ed avere una buona linea. Sicuramente, come confermano tutti i medici e nutrizionisti, fare movimento è importante e deve essere associato ad un’alimentazione corretta e bilanciata, e in tutto questo non può mancare un adeguato riposo con un sonno di qualità per un buon numero di ore.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità suggerisce un’attività fisica di almeno 15 minuti di esercizi ad intensità moderata da svolgere nel corso della settimana per restare in forma. Perché l’attività motoria è così importante e quali attività in alternativa  agli sport si possono praticare per il proprio benessere?

Rimanere in forma anche senza fare sport: le attività alternative

Praticare sport o comunque fare movimento seppure in forma meno intensa è estremamente importante per la salute a partire dalla salvaguardia del sistema cardiovascolare, ma i benefici sono molteplici e riguardano tutto l’organismo.

attività fisica per restare in forma
Come mantenersi in forma senza fare sport – fondazione fegato.it

Dal rafforzamento del sistema immunitario al benessere psichico con la produzione di serotonina ed endorfine che migliorano anche le funzioni cognitive. Necessario per le ossa e la muscolatura, il movimento è essenziale: non siamo fatti per una sedentarietà eccessiva.

Non bisogna soltanto andare in palestra e sfiancarsi in faticosi allenamenti. Per garantire un buon benessere psicofisico si può optare per l’uso della bicicletta al posto della macchina per gli spostamenti in città. Oltre alla propria salute e alla linea così si favorisce il benessere dell’ambiente.

Invece che prendere l’ascensore salire e scendere le scale: è un modo per fare attività fisica facile ed efficace. Si possono allenare i tricipiti con le buste della spesa da trasportare a mano per un tragitto più lungo del solito. Anche fare le pulizie di casa è un’ottima opportunità per unire attività utili: pulire l’ambiente domestico e al tempo stesso allenare i muscoli.

Trovare il tempo se non per andare a correre almeno per fare lunghe passeggiate è essenziale. Nel corso della settimana è bene che ci siano almeno 3 passeggiate da 1 ora, 1 ora e mezza ciascuna. È importante per tonificare tutto il corpo, dai glutei alle gambe, ma anche le braccia, oltre ad aumentare la produzione di endorfine e serotonina e a sentirsi più carichi e pieni di energia.

Impostazioni privacy