Pericolo collutorio: questa marca aumenta il rischio di malattia mortale

Scatta l’allarme per il collutorio, se usate questa marca siete in pericolo. Secondo gli studi, aumenta il rischio di malattia mortale.

Per una corretta igiene orale, i dentisti consigliano di lavare i denti almeno 2-3 volte al giorno, di usare il filo interdentale e di fare risciacqui col collutorio. Tutte buone azioni che devono entrare nelle abitudini di tutti i giorni, così da avere la certezza che nessun tipo di residuo si annidi tra i denti. Provocando potenzialmente problemi come possono essere le carie.

Ecco i pericoli dietro l'uso di questa marca di collutorio
Allarme collutorio, se lo usate tutti i giorni rischiate grosso – Fondazionefegato.it

Ma non sempre è tutto così semplice come potreste immaginare. Di recente, uno studio ha gettato nuove ombre sull’utilizzo del collutorio. In particolare per una tipologia di marca che, secondo quanto emerso, potrebbe persino aumentare il rischio di malattia mortale. Ecco di quale si tratta e le cause dietro questa conclusione, potreste pensare di smettere di usare per sempre il collutorio. O di ridurne il consumo giornaliero, ne va della vostra salute.

Allarme collutorio: se usate questa marca, siete a rischio

Vi sembrerà incredibile, considerando quanto il collutorio sia da sempre ritenuto uno degli elementi imprescindibili per una buona igiene orale. Ma in realtà ci sono rischi enormi dietro l’utilizzo di una marca in particolare, specificano alcuni esperti. E a rivelare il tutto ci hanno pensato gli scienziati di un Istituto ad Anversa, in Belgio.

Ad essere finito nel mirino è il collutorio Cool Mint di Listerine, marca leader nel settore. Secondo quanto emerso dalla ricerca, pare che fare i gargarismi quotidiani con questo prodotto può provocare la proliferazione di due batteri in bocca.

La marca di collutorio che può provocare malattie
Ecco perché dovete evitare questa marca di collutorio – Fondazionefegato.it

I due batteri “incriminati” sono il Fusobacterium nucleatum e lo Streptococcus anginosus. Entrambi sono collegati al cancro esofageo e a quello intestinale. Per arrivare a questa conclusione, è stato preso un campione a cui è stato prescritto l’uso di Listerine per tre mesi. Al termine del periodo, i livelli di batteri rinvenuti sono stati molto più alti rispetto a prima.

Inoltre c’è stata una diminuzione di un gruppo di batteri chiamato Actinobacteria che invece ha il ruolo di contribuire alla regolazione sanguigna. Ma per quale motivo succede tutto questo? Si pensa che la causa sia da attribuire all’alcol nel collutorio, che va ad interferire con il normale livello di batteri in bocca. Ecco perché dovreste pensare di non utilizzarlo più tutti i giorni o anche più volte nell’arco di 24 ore.

Gestione cookie