È qualcosa che può succedere e i motivi sono molteplici: attenzione a non sottovalutare il prurito alla pianta dei piedi.
I segnali del nostro corpo, da quelli apparentemente più piccoli ai sintomi veri e propri, non dovrebbero mai essere sottovalutati e quando si manifestano improvvisamente sarebbe bene effettuare scrupolosi controlli recandosi dal medico di famiglia e, nel caso, facendosi prescrivere eventuali esami e test clinici.
A volte anche un semplice mal di testa o un fastidio in alcune parti del corpo potrebbero infatti nascondere patologie o problemi seri da affrontare nei dovuti modi. A tal proposito c’è un’area del nostro corpo della quale spesso poco ci curiamo ma che invece andrebbe controllata periodicamente riconoscendo, anche in questo caso, ciò che non va. Stiamo parlando dei piedi e della persistenza di un fastidioso prurito che, pur grattandosi, non sembra voler andare via. Scopriamo di che cosa si tratta.
Prurito ai piedi, che cosa indica e come intervenire
La sensazione è quella di una sorta di formicolio che può tramutarsi in prurito e che si avverte alla pianta dei piedi. Portandoci ad iniziare a grattarci senza però, valutare con attenzione dietro a quello che è a tutti gli effetti il segnale di una problematica da risolvere. Talvolta può trattarsi di qualcosa di temporaneo ma in altri casi il prurito persiste a lungo e, dunque, richiede una certa vigilanza per capire di che cosa si tratti.
I motivi di questo sintomo potrebbero, del resto, essere molteplici come spiegato da alcuni esperti. Il primo è legato alla secchezza della pelle: quando manca di umidità infatti può tendere a diventare più ruvida scatenando il fastidioso prurito ed occorrerebbero apposite creme ed unguenti per ristabilire l’equilibrio.
Più serio è invece il piede dell’atleta, infezione fungina che provoca eruzioni cutanee e prurito. Ma non solo perché ci si potrebbe trovare dinnanzi ad altre infezioni della pelle che possono essere accompagnati, oltre al prurito, da altri sintomi.
Ancora, la dermatite si manifesta anche sui piedi che appaiono secchi e rossi. Da non sottovalutare poi i morsi di insetto, specialmente se ci si trova all’aperto senza scarpe e con i piedi esposti. Il morso di un ragno, ad esempio, potrebbe scatenare i sintomi anche decine di minuti dopo. Ancora, il diabete può colpire più organi compresa la pelle ed anche i piedi né segnalano la ‘presenza’. Infine vi sono alcuni farmaci che possono avere come effetto collaterale il prurito, anche ai piedi. Si tratta di specifici antinfiammatori e antibiotici.