Molto più potente della citronella: questo odore è insopportabile per le zanzare. Scappano anche all’aperto

L’odore di questa fragranza è capace di allontanare le zanzare, e al contempo, donare un profumo inconfondibile alla propria casa.

Anche quest’anno, la maggior parte delle persone celebra la bella stagione come un momento di pace e buon umore. Tutto molto bello, se non fosse per quei fastidiosi insetti che puntualmente si presentano come l’ospite più invadente di sempre a rovinare la nostra quiete.

La fragraza più potente della citronella contro le zanzare
La fragranza più odiata dalle zanzare – fondazionefegato.it

Stiamo parlando delle temutissime zanzare, animali apparentemente innocui ma al contempo fastidiosi. Loro (non possiamo dire silenziosamente) entrano nelle nostre case e nei nostri giardini con l’intento di nutrirsi del nostro sangue. Questo, condito con il loro caratteristico ronzio pronto a donarci notti insonni già alimentate dal caldo afoso. Per non parlare del fastidio delle loro punture, anch’esso degno di nota.

Insomma, tutti sappiamo quanto danno fastidio le zanzare, ma in pochi sanno come liberarsene in maniera naturale. Per questo motivo, a venirci in aiuto sono i classici ‘rimedi della nonna’, mutati ad oggi in ‘rimedi dei social’. Tra questi, una spezia, tanto gradevole per il genere umano, quanto fastidiosa (e in alcuni casi letale), per le zanzare.

Come liberarsi delle zanzare grazie ad una spezia

Diciamoci la verità, le abbiamo provate tutte, tra zanzariere e repellenti. Le prime proteggono solo la casa; mentre i secondi, non sono propriamente salutari per la nostra pelle. A dirla tutta, molte persone non sopportano nemmeno l’odore della citronella, avendone addirittura la nausea. Nessun problema, in questi casi a venirci in soccorso è la cannella, ancor più efficace di qualsiasi fragranza presente in commercio.

Come liberarsi delle zanzare grazie alla cannella
Cannella, la spezia più temuta dalle zanzare – fondazionefegato.it

Questa spezia, oltre a rivelarsi una fedele alleata per i nostri ambienti, può addirittura diventare una protezione vera e propria contro le punture d’insetto. Il motivo? Formiche, moscerini della frutta, vespe, tonchi e tantissimi altri insetti volatili hanno una vera e propria repulsione per la cannella. Ma non solo: questa sostanza non è gradita da un’ampia varietà di piccoli animali come ratti, procioni e persino serpenti.

Il segreto sta nel Eugenolo, un agente aromatizzante che si trova comunemente in molti spray per insetti e, guarda caso, anche nella cannella. il forte odore di questa pianta (con all’interno questa sostanza) avrebbe addirittura il potere di uccidere le larve di questo insetto.

Cannella, come sfruttarla al meglio contro le zanzare

Ma come sfruttare al meglio il potenziale di questa spezia? In prima battuta, con la polvere di cannella. Questa, infatti, può irritare la bocca, il naso e i polmoni dei parassiti, fungendo da efficace deterrente. Un modo semplice per utilizzarla è mettere un po’ di questa polvere in piccole tazze da posizionare nella credenza o nei punti di accesso degli insetti. In questo modo, creeremo delle vere e proprie barriere naturali.

Ma non solo. Accendere candele o bruciare bastoncini di cannella sul terrazzo o in casa può aiutare a scoraggiare le zanzare. Questi possono essere posizionati sotto i lavandini e vicino a finestre per diffondere un piacevole aroma. E infine, mescolare 20 gocce di olio di cannella con 2 tazze d’acqua si rivela molto utile per creare uno spray insetticida che può essere utilizzato su oggetti, cespugli e piante e, perché no, anche sulla pelle.

Gestione cookie