“In Rai non bolle niente per me, ora faccio i casting”: amaro sfogo dell’amatissima conduttrice

La Rai sta facendo scelte discutibili negli ultimi anni: esclusa dai palinsesti anche una conduttrice che meriterebbe di più.

Chi lavora in televisione sa benissimo che il lavoro davanti alle telecamere è fatto di alti e bassi, di momenti di grande fama e di momenti in cui è necessario portare pazienza e rimanere in attesa di una nuova buona occasione.

amaro sfogo amatissima conduttrice rai
La rai esclude dai palinsesti un volto amatissimo – fondazionefegato.it

Qualcosa di simile capitò ad Amadeus, il quale per un lungo periodo non riuscì più a trovare spazio nel piccolo schermo targato Rai ma che poi, rimettendosi letteralmente a fare i provini, tornò in televisione con i quiz show preserali e poi, da trionfatore, al Festival di Sanremo.

Non tutte le storie però hanno un lieto fine e, a quanto pare, non c’è alcun lieto fine in vista per una conduttrice che non vede alcuna prospettiva nel suo futuro lavorativo. Cos’ha fatto per essere di fatto esclusa dai palinsesti?

Lo sfogo dell’amatissima conduttrice

L’abbiamo vista (e apprezzata) in qualità di madrina di Bella Màil programma di Pierluigi Diaco che mette al centro della scena la generazione Z con tutte le sue speranze e i suoi problemi. Sembra però che per Roberta Capua non ci sia altro spazio in televisione e che, attualmente, la presentatrice si sia vista costretta a tornare a fare i casting.

amaro sfogo amatissima conduttrice rai
Roberta Capua, niente spazio in tv per lei – Fonte IG @robertacapuaofficial – fondazionefegato.it

Era stato fatto il suo nome per un programma quotidiano della fascia pomeridiana di Rai1, ma alla fine le venne preferita Caterina Balivo. Da allora, Roberta Capua non è più tornata in TV se non sporadicamente, proprio per Bella Mà, di cui però si occupa stabilmente dei casting, scegliendo i giovani da portare in trasmissione.

“Era stato fatto il mio nome per quella trasmissione che poi è stata data alla Balivo, invece quest’anno no. [...] Per ora va bene così, non mi piace fare polemica. Diciamo che questo non è il mio momento, mi auguro arriverà” ha dichiarato la presentatrice a Tv Blog, dimostrando di essere in attesa di una chiamata che, almeno finora, non è arrivata.

“Tutti dicono che bolle qualcosa in pentola– ha aggiunto la Capua facendo riferimento a suoi colleghi e magari lasciando intendere di avere progetti in cantiere – “ma io non voglio dire bugie”, ha aggiunto. “Se si intende la Rai e le cose classiche che ho sempre fatto, non c’è niente che bolle in pentola per me, in questo momento”.

C’è sicuramente da chiedersi per quale motivo una professionista preparata come la Capua non sia in grado di trovare spazio all’interno del palinsesto televisivo. Lei stessa si è data una risposta, per quanto non del tutto piacevole“Negli anni della TV urlata essere garbata ed educata in Tv non andava più di moda, mi ha penalizzata. Adesso c’è una ventata di restaurazione, si torna alla Tv più garbata. Anche Mediaset ha fatto una scelta ben precisa in questo senso, quindi ora penso di essere più in linea con quanto è richiesto in Tv” ha concluso. Non rimane che augurarle buona fortuna!