Il principe George sarà presto colpito dal severo divieto Reale che subiva anche William

Anche i reali britannici hanno delle regole. In particolare, per il principe George, potrebbe presto scattare un secco divieto

Protocolli e tradizioni. Ma anche regole e divieti. Chi pensa che la vita della famiglia reale britannica sia fatta solo di facilitazioni, si sbaglia di grosso. Prendete il piccolo George. Il giovane principe della Royal Family sarà presto colpito da un divieto molto importante e restrittivo. Proprio come accadde al padre, l’erede al trono del Regno Unito, William.

Divieto reale principe George
Le regole della famiglia reale britannica foto: Ansa – (fondazionefegato.it)

Insomma, anche re e principi hanno delle regole. La Royal Family, peraltro, vive un momento di grande fragilità, da quando la regina Elisabetta è spirata nel settembre 2022. L’ascesa al trono di Carlo è stata fin qui segnata da problematiche di salute piuttosto serie, tanto per il sovrano stesso, quanto per la principessa Kate. E, ovviamente, permangono le tensioni con il figlio di minore che il sovrano ha avuto con Lady Diana, Harry. Che le regole le ha sempre rifiutate e osteggiate.

Il divieto per il piccolo principe George

Un’importante tradizione reale prevede che gli eredi al trono non possano viaggiare insieme sullo stesso aereo. Attualmente, al principe William è consentito volare con i suoi tre figli, ma questa consuetudine cambierà presto. Una regola che, per il principe William iniziò a essere in vigore quando compì 12 anni, cioè nel 1994. Il principe George compirà 12 anni a luglio del prossimo anno, e si prevede che dovrà rispettare la stessa norma.

Divieto principe George
Presto un divieto per il piccolo principe George, come fu per papà William foto: Ansa – (fondazionefegato.it)

L’ultimo anno di libertà, dunque. Dal mese di luglio 2025, il principe George potrebbe dover volare su un volo diverso rispetto ai genitori. Sicuramente qualcosa di traumatico. Non dobbiamo dimenticare che, seppur di sangue reale, si tratta pur sempre di un bambino. Le regole di Buckingham Palace prescrivono infatti che si possa volare tutti insieme solo con il permesso scritto di Sua Maestà.

Una regola, dunque, consigliata per evitare rischi. Sebbene gli incidenti aerei siano rari al giorno d’oggi, tre membri della famiglia reale hanno perso la vita in tali incidenti. La principessa Cecile, sorella del principe Filippo, morì in un incidente nel 1937. Il duca di Kent, zio della defunta regina, morì nel 1942. Infine, il principe William di Gloucester perì in uno spettacolo aereo nel 1972.

Di conseguenza, è probabile che il principe George sarà presto obbligato a viaggiare separatamente dal padre. Resta da vedere se continuerà a volare con sua madre e i fratelli mentre il padre utilizzerà un altro aereo, oppure se il secondo in linea di successione al trono volerà da solo.

Gestione cookie