ALCOL e GIOVANI

FIRE si impegna per promuovere tra i giovani la conoscenza dei danni legati all’abuso di alcol

Lo studio della Fondazione Italiana Ricerca in Epatologia (FIRE – Onlus) è nato con lo scopo di valutare gli stili di vita, le abitudini alimentari e le conoscenze nutrizionali dei giovani in modo di prevenire malattie sempre più diffuse nei Paesi industrializzati, obesità, diabete, malattie cardiovascolari e alcuni tipi di tumore.

A tale scopo,  FIRE – Onlus ha elaborato e somministrato lo studio ‘Alcol e giovani’ sull’impatto dell’alcol negli adolescenti nella regione Lazio, che ha visto coinvolto un campione di 2800 ragazzi iscritti ai Licei di Roma, Frosinone e Latina di età compresa tra i 14 ed i 19 anni. Il progetto è stato reso possibile grazie al contributo della Fondazione Roma, da sempre attiva nel settore della Sanità e della ricerca scientifica su più linee di intervento, dalla ricerca in campo medico a quella in ambito socio-economico.

“I dati emersi dallo studio danno un quadro ben preciso della situazione dei nostri adolescenti: lo stile di vita è ad alto rischio, cattiva alimentazione da una parte e tendenza a bere troppo e in maniera concentrata – spiega Antonio Gasbarrini, professore di Gastroenterologia ‘Università Cattolica del Sacro Cuore’ di Roma – Si sta verificando un drammatico incremento del ‘binge drinking’, vere e proprie ‘abbuffate alcoliche’ in un intervallo di tempo minimo, spesso un’unica serata, con lo scopo di ottenere un’ubriacatura immediata nonché la perdita di controllo.
Dallo studio emerge come la modalità ‘binge drinking’ rappresenti un fattore di rischio importantissimo per lo sviluppo sia di problemi alcol-correlati che di alcol-dipendenza. È vero che sono ancora giovani, ma inculcare oggi nei nostri adolescenti un corretto stile di vita, è la sicurezza che domani non sia un calvario verso una vita di sofferenza e malattia.

Un momento della conferenza stampa durante la quale sono stati presentati i risultati dello studio

Per Gasbarrini: “L’educazione alimentare è l’educazione alla salute. L’alimentazione è uno dei fattori che più incide sullo sviluppo, rendimento e produttività delle persone, nonché sulla loro qualità di vita e sulle loro condizioni psico-fisiche”.