Medico di base, quanto guadagna veramente nel 2024? Ecco quanto “vale” ogni paziente in cura

Medico di base, in molti si domandano quanto guadagni per curare i propri pazienti. Ecco quali sono le cifre previste come compenso. 

Il medico di base si occupa di medicina generale, ed è anche noto per essere il medico di famiglia. Si tratta di un dottore che svolge la propria attività sul territorio ed è anche colui che interviene per consulenze e prescrizioni.

Medico di base, ecco quanto guadagna veramente
Medico di base, quanto guadagna-fondazionefegato.it

Questo medico è colui che fornisce una prima assistenza ai pazienti ed è un punto di riferimento a cui rivolgersi nel caso in cui si abbiano dei problemi. Poi, per ulteriori approfondimenti riguardo una determinata patologia, è lui stesso che indirizza il paziente da uno specialista oppure nel posto giusto per fare esami diagnostici specifici e quant’altro.

Il medico di base lavora per la ASL competente. In genere si occupa, nel dettaglio, di diagnosticare e curare malattia che rientrano nell’ambito della medicina generale, per cui non bisogna ricoverarsi in nosocomio. Di solito si occupa anche di fare diagnosi di primo livello, oppure somministrare terapia del dolore e terapie di tipo palliativo. Il medico di famiglia rilascia certificati di buona salute, oppure di malattia per assenza da scuola o lavoro e molto altro ancora.

Medico di base, quanto guadagna per ogni paziente che si sottopone a visita

Il compenso di un medico di famiglia non è fisso ma ha a che fare con tutta una serie di aspetti. Per esempio, può dipendere da quanti pazienti segue, oppure da quanti anni è in servizio, oppure se è reperibile di notte.

Medico di base, quanto guadagna nel 2024
Medico di base, quanto guadagna per paziente-fondazionefegato.it

Non è previsto, dunque, per questo tipo di medico, uno stipendio identico e le somme possono essere diverse. Tuttavia, se si vuole osservare la questione da un punto di vista generale, è bene sapere che tendenzialmente un medico di base guadagna 70 euro lordi per paziente che cura, se il numero di pazienti che segue è inferiore a 500.

Se invece, il medico ha oltre i 500 pazienti, il guadagno è di 35 euro. Se si calcola che nel nostro Paese il numero massimo di persone che ogni medico può seguire si attesta sui 1500, lo stipendio di un medico di base può oltrepassare i 7.500 euro al mese lordi. E tutto questo, tranne bonus.

In sostanza, più sono i pazienti che il medico di base segue, più quel dottore guadagnerà. Se l’esperienza del dottore è inferiore ai 3 anni, si percepiranno 71.500 euro lordi per anno, se tra i 10 e i 20 anni, 123 mila euro lordi ogni anno, e infine, se si superano i 20 anni di lavoro, anche 160 mila euro lordi l’anno.

Impostazioni privacy