Kate e William, la morte improvvisa distrugge tutti: l’annuncio in lacrime

Una brutta notizia ha sconvolto Kate e William che immediatamente hanno espresso il loro più profondo dolore.

Il Principe William e la Principessa Kate Middleton hanno espresso il loro profondo cordoglio per una tragica scomparsa. In una dichiarazione su X  la coppia reale ha manifestato la propria tristezza dando un sostegno alla famiglia e alla comunità della persona deceduta.

Kate e William distrutti
Kate e William sono distrutti dalla brutta notizia di una morte improvvisa – (Credit:ANSA) – fondazionefegato.it

A perdere la vita è stato un pilota della Royal Air Force (RAF), morto in un incidente con uno Spitfire vicino alla base RAF Coningsby nel Lincolnshire. L’incidente è avvenuto durante un evento commemorativo della Battaglia d’Inghilterra nel pomeriggio.

La polizia e i servizi di emergenza che sono intervenuti prontamente sulla scena, in Langrick Road, poco prima delle 13:20 di sabato. Lo Spitfire, parte del Battle of Britain Memorial Flight (BBMF), stava volando vicino alla stazione aerea quando è precipitato. Il pilota, il cui nome non è stato ancora divulgato, è stato dichiarato morto sul posto.

Le parole commoventi di William a Kate ai parenti della vittima

Il messaggio condiviso dal Principe William e dalla Principessa Kate su X recita: “Siamo incredibilmente tristi nell’apprendere la notizia questo pomeriggio dalla RAF Coningsby. I nostri pensieri questa sera vanno ai cari del pilota, al Battle of Britain Memorial Flight e alla più ampia famiglia della RAF. W & C”.

pilota morto Inghilterra
Grande tristezza e commozione in tutta l’Inghilterra per il pilota deceduto nell’incidente aereo – (Credit:ANSA) – fondazionefegato.it

Anche il Ministero della Difesa ha confermato la tragica notizia con una dichiarazione ufficiale: “È con grande tristezza che dobbiamo confermare la morte di un pilota della RAF in un tragico incidente vicino alla RAF Coningsby oggi. La famiglia del pilota è stata informata e chiediamo che la loro privacy sia rispettata in questo momento difficile.”

La notizia ha suscitato una profonda commozione anche tra le autorità politiche. Il leader laburista Sir Keir Starmer ha dichiarato: “Sono profondamente rattristato dalle notizie dal Lincolnshire. Grazie ai servizi di emergenza per la loro risposta. I miei pensieri sono con la famiglia del pilota in questo momento terribile.” Anche il primo ministro Rishi Sunak ha espresso il suo cordoglio su X: “È una notizia terribile vedere la vita di un pilota della RAF in servizio interrotta in questo tragico evento. I miei pensieri sono con la loro famiglia e i loro cari.”

L’East Midlands Ambulance Service ha inviato diverse risorse, tra cui un paramedico e un’eliambulanza, per soccorrere il pilota. Sono state implementate chiusure stradali nelle aree di Dogdyke Road e Sandy Bank, con gli automobilisti invitati a evitare la zona e cercare percorsi alternativi.

L’aereo coinvolto, celebre nella Battaglia d’Inghilterra

RAF Coningsby è una delle due stazioni della RAF con allerta di reazione rapida (QRA) che garantiscono la protezione dello spazio aereo del Regno Unito. La base ospita due squadroni operativi e funge da centro di addestramento per i piloti dei caccia Typhoon.

Qual è il modello dell'aereo dell'incidente RAF
L’aereo coinvolto nell’incidente era un Supermarine Spitfire – fondazionefegato.it

Secondo Gloucestershire Live, l’aereo coinvolto nell’incidente era un Supermarine Spitfire, un modello celebre per il suo ruolo cruciale nella Battaglia d’Inghilterra grazie alle sue ali ellittiche che offrivano una combinazione unica di velocità, manovrabilità e potenza di fuoco.

Attualmente, ci sono circa 60 Spitfire ancora in condizioni di volo in tutto il mondo. Questi aerei storici sono spesso presenti in spettacoli aerei e sono custoditi da musei e collezionisti privati. Oltre agli Spitfire idonei al volo, molti altri sono esposti come pezzi statici in musei e collezioni private, con un totale di circa 240 Spitfire sopravvissuti.