Giornata mondiale dell’epatite

Celebrazione Giornata Mondiale dell’Epatite: Ministero della Salute, conferenza sulle epatiti

21/11/2011
Roma, 29 Novembre
. La Conferenza delle Epatiti è rivolta ai Referenti nazionali e regionali delle Istituzioni, Società, Associazioni, Federazioni medico-scientifiche e dei pazienti coinvolte nella prevenzione, e non solo, di queste malattie.

L’evento, che rientra tra le iniziative proposte dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per la celebrazione della Giornata Mondiale delle Epatiti 2011, ha l’obiettivo di fare il punto sulle epatiti, sul loro profilo epidemiologico a livello nazionale e mondiale e, contemporaneamente, vuole essere un momento di riflessione e confronto tra diversi interlocutori sulle possibili strategie da adottare per il futuro.

Programma completo e conferenza stampa

RELATORI E MODERATORI

Raffaele BRUNO, Segretario Associazione Italiana Studio del Fegato (AISF), Professore Associato Dip. malattie infettive,Unità ambulatoriale di epatologia, Università di Pavia

Francesco CICOGNA, Direttore Ufficio rapporti con l’OMS e altre agenzie ONU, Ministero della Salute

Antonio CRAXÌ, Professore Ordinario di Medicina Interna e Gastroenterologia, Università di Palermo,

Alessandro ZANETTI, Professore di Igiene, Dipartimento di Sanità Pubblica-Microbiologia-Virologia, Università di Milano

Stefano FAGIUOLI, Direttore U.O.C. Gastroenterologia, Ospedali Riuniti Bergamo

Ivan GARDINI, Presidente Associazione Onlus EpaC

Alfonso MELE, Dirigente di Ricerca, Reparto Epidemiologia clinica e linee guida, CNESPS, ISS

Fabrizio OLEARI, Capo Dipartimento della Sanità e dell’Innovazione, Ministero della Salute

Filippo PALUMBO, Capo Dipartimento della Programmazione e dell’ordinamento del Servizio Sanitario Nazionale, Ministero della Salute

Maria Grazia POMPA, Direttore Ufficio Malattie Infettive, Ministero della Salute

Segreteria tecnica: Dr.ssa Vanessa Martini
Segreteria organizzativa: Sig.ra Alessia Rapiti tel. 06 5994 3737 e-mail: a.rapiti@sanita.it

Giornata Mondiale delle Epatiti: Campidoglio, Rome Celebration

21/11/2011
Comune di Roma e Alleanza contro l’Epatite

Sala Protomoteca, piazza del Campidoglio, Roma 29 novembre 2011

Evento aperto a tutti. Il Comune di Roma e Alleanza contro l’Epatite celebrano la Giornata Mondiale delle epatiti in Campidoglio, a partire dalle ore 14.

Istituzioni, Medici e pazienti si danno appuntamento per fare in punto della situazione e trovare soluzioni per migliorare l’accesso alle cure, la presa in carico del paziente, la gestione dei trattamenti antivirali. L’evento è aperto a tutti, pazienti compresi, i quali potranno intervenire durante la tavola rotonda prevista nel finale.

Per conferme o prenotazioni:
Dott. Massimiliano conforti, tel. 06 60200566, m.conforti@epac.it

Scarica il programma preliminare