A.I.S.F. FOR F.I.R.E. – LIVER & FRIENDS

Il  25 febbraio 2010, presso l’Auditorium della Conciliazione, si è svolta la serata “A.I.S.F. for F.I.R.E. – Liver & Friends”, evento che ha visto la partecipazione di varie autorità ed una consistente partecipazione di quasi 1.000 persone. Tale serata ha voluto celebrare i 40 anni dalla costituzione dell’A.I.S.F. e presentare ufficialmente la sua Fondazione Italiana per lo Studio del Fegato e i suoi obiettivi

12 Ottobre 2010 Conferenza stampa “nella vita ci vuole fegato” e presentazione CD “Ti amo anche se non so chi sei – Artisti per la donazione degli organi”

Il 12 Ottobre 2010, presso il Palazzo del Burcardo di Roma, si è tenuta la conferenza stampa della Fondazione che, partendo dall’obiettivo di incrementare le donazioni di fegato in Italia, hanno presentato il CD “Ti amo anche se non so chi sei – Artisti per la donazione degli organi” realizzato grazie al contributo gratuito di vari artisti del mondo della canzone Italiana (Gianni Morandi, Franco Battiato, Fiorella Mannoia, Lucio Dalla, Ivano Fossati, Ron, Massimo Ranieri).

Questo Cd è nato per iniziativa di Marinella e Roberto Ferri, con il supporto e la supervisione di Franco Battiato.Lo scopo è quello di diffondere, attraverso la musica, la cultura della donazione degli organi in considerazione della triste realtà, ovvero: le donazioni di organi sono notevolmente diminuite con conseguente perdita di numerose vite umane che invece potrebbero essere salvate.

Roberto Ferri ben conosce la realtà dei trapianti in quanto lui stesso trapiantato da tre anni di fegato ed appunto alla luce di questa conoscenza, lui stesso e la moglie Marinella stanno dedicando, dalla data del trapianto, grande attività atta a far conoscere le problematiche alle quali vanno incontro coloro che hanno necessità di entrare in lista di attesa, coloro che vi sono, coloro che muoiono nell’attesa in quanto non giunge loro un organo in tempo, come fu per Grégory Lemarchal, famoso artista francese, qui presente, che morì nel 2007 a soli 23 anni, in lista di attesa per trapianto e al quale non giunsero in tempo i polmoni di cui necessitava in quanto affetto da mucoviscidosi (fibrosi cistica).

Autore: Roberto e Marinella Ferri
Data di pubblicazione: 2010

Hanno dato il loro patrocinio all’iniziativa: AISF Associazione Italiana per lo Studio del Fegato, FIRE Fondazione Italiana per la Ricerca in Epatologia, Associazione Nazionale Trapiantati di Fegato “G.Gozzetti” e EpaC Onlus.

Gli Artisti che hanno voluto dare il loro contributo artistico al CD “Ti amo anche se non so chi sei”: Lucio Dalla, Pia, Franco Battiato, Fiorella Mannoia, Iskra, Roberto Ferri, Marco Alemanno, Ron, Vincenzo Capezzuto, Massimo Ranieri, Sepideh Raissadat e Piccolo Coro Antoniano, Maddy Cattaneo, Alessandro Altarocca, Florence Donovan, Gianni Morandi, Fabrizio de André, Ivano Fossati, Anna Mazzamauro, Giuseppe Barbera e Grégory Lemarchal