L’associazione
L’Associazione Italiana per lo Studio del Fegato è una Associazione senza fini di lucro, fondata nel 1970 e riconosciuta dal Governo Italiano con Decreto Ministeriale del 07.05.1998, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 20.06.1998, grazie ai suoi meriti scientifici.
Annovera oggi circa 1.700 soci tra medici e ricercatori e costituisce il punto di riferimento negli studi e nelle ricerche in ambito epatologico.
Il suo scopo è di promuovere e coordinare gli sforzi dei ricercatori italiani che studiano come prevenire e curare le malattie del fegato e delle vie biliari.
A.I.S.F. è un’Associazione interdisciplinare; in essa operano e collaborano sia biologi che medici di diverse specialità: gastroenterologi, internisti, infettivologi, nutrizionisti, epidemiologi, laboratoristi, patologi e chirurghi.
Risponde alla gente, alle loro domande, ai loro bisogni: il 20 novembre 2004 in occasione della prima Giornata Nazionale del Fegato più di 300 soci A.I.S.F. hanno risposto a 7.000 telefonate di cittadini interessati a saperne di più sul fegato, così come, ogni giorno, sul sito, i medici dell’A.I.S.F. rispondono alle e-mail che ricevono con richieste di informazioni sulla prevenzione e sulle terapie delle malattie del fegato.
Collabora con il Volontariato, con il quale ha in atto diversi progetti ed ha creato una commissione di consultazione.