La FIRE Onlus bandisce 1 Premio di Studio in memoria di “Giacomo Villa” per la migliore pubblicazione scientifica sul colangiocarcinoma pubblicata negli anni 2016-2017. Il premio di studio è dell’importo di € 4.000,00. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 29 Gennaio 2018
La FIRE – Fondazione Italiana per la Ricerca in Epatologia Onlus bandisce un premio di studio in memoria di “Giacomo Villa”, per la migliore pubblicazione scientifica sul colangiocarcinoma pubblicata negli anni 2016-2017 da un ricercatore italiano operante in Italia o all’estero, purché sia coinvolta per lo meno una istituzione italiana ed il ricercatore sia Socio AISF.
“Tracce di me”
La scoperta di essere affetto da un male incurabile, un tumore alle vie biliari, diventa per Giacomo Villa un’occasione per ripercorrere le tappe principali della Sua vita e lasciare una memoria al figlio ancora bambino. Giacomo non ha avuto il tempo di portare a compimento la Sua opera … lo hanno fatto la moglie e gli amici che hanno scritto insieme le ultime pagine del libro.
La famiglia Villa, in memoria di Giacomo, ha voluto contribuire a promuovere la ricerca in campo epatologico ed ha voluto sostenere l’attività di FIRE: i proventi legati alla vendita del libro sono stati destinati ad un premio di studio.
Il 22 Febbraio 2018 in occasione dell’Assemblea generale dei soci AISF, tenutasi a Roma durante il convegno annuale dell’Associazione, il premio “Giacomo Villa” è stato assegnato alla dr.ssa Chiara Raggi, autrice della pubblicazione:
“ Cholangiocarcinoma stem-like subset shapes tumor-initiating niche by educating associate macrophages”
Raggi C, Correnti M, Sica A, Andersen JB, Cardinale V, Alvaro D, Chiorino G, Forti E, Glaser S, Alpini G, Destri A, Sozio F, Di Tommaso L, Roncalli M, Banales JM, Couloarn C, Bujanda L, Torzilli G, Invernizzi P. J Hepatology 2017, Jan; 66(1): 102-115
