Bevande alcoliche

regole alimentari per proteggere il fegato

Il fegato è il primo organo che si deve occupare di metabolizzare l'alcol e quindi è lo stesso fegato che, a lungo andare, può farne le spese. Ovviamente, ma ciò è ampiamente sottolineato nelle parti in cui si trattano le patologie epatiche, ogni bevanda alcolica è assolutamente proibita per chiunque soffra di malattie del fegato.

L'alcol bevuto con moderazione non è di per sé fonte di pericolo per le persone che hanno un fegato sano. Tuttavia le dosi da rispettare sono ferree.
È da considerare a basso rischio una quantità di alcol giornaliera da assumersi durante i pasti principali (non fuori pasto) che non deve superare i 20-40 grammi (3-4 drinks al giorno) per gli uomini e i 20-30 grammi (2-3 drinks al giorno) per le donne.

Ricorda che un bicchiere di vino (da 125 ml), una birra (da 330 ml) oppure un bicchiere di super alcolico (da 40 ml) contiene la stessa quantità di alcol pari a circa 12 grammi.

I giovani e l'alcol in Italia

Risulta sempre più in aumento il numero di adolescenti, sopratutto ragazze, che in Italia consumano alcol. I dati ISTAT indicano che più di 900 mila giovani under 16 fanno abitualmente uso di alcolici, che l'età del primo bicchiere è scesa a 11-12 anni e che l'età media dell'assunzione del primo alcolico è intorno ai 14 anni, la media più bassa d'Europa.
Inoltre, sono sempre più diffuse pratiche di consumo ad alto rischio quali il "binge drinking" (bere per ubriacarsi) e l'assunzione di alcol insieme ad altre sostanze psicoattive.

Che cos'è il binge drinking?

È il nuovo modo di bere diffuso tra i giovani alla ricerca dello sballo. Consiste nell'assuzione di 4-5 drinks o più, bevuti in un'unica occasione e/o entro 2-4 ore di intervallo.

Quali sono gli effetti del binge drinking?

Il binge drinking provoca effetti dannosi in diversi ambiti del nostro organismo:

• effetti sul cervello: diminuisce l'attenzione e la memoria e favorisce la demenza;
  • effetti sul sistema immunitario: diminuisce le difese;
  • effetti sul metabolismo: favorisce la sindrome metabolica.

Cosa si beve nel week-end?

Molti giovani durante il week-end bevono cocktails di super alcolici con gli energy drinkers. In genere i super alcolici sono: la vodka (gradazione alcolica 46%), il rum (gradazione alcolica 40%) e il gin (gradazione alcolica 43%).

Gli energy drink contengono oltre a grandi quantità di glucosio e fruttosio, anche grandi quantità di caffeina, taurina e altre sostanze eccitanti e stimolanti che, mischiate all'alcol, consentono di rimanere svegli contrastando l'intorpidimento dell'alcol stesso. La bevanda, infatti, aumenta la tolleranza di alcuni effetti depressivi dell'alcol.

BORSE DI STUDIO FIRE Onlus anno 2015

La FIRE Onlus assegna 9 borse di studio della durata di 2 mesi
Il Bando scade il 20 aprile 2015.

Scarica il BANDO DI CONCORSO

BORSE DI STUDIO FIRE Onlus anno 2014