Diventa donatore di organi

Il trapianto di organi, tessuti e cellule, costituisce l'unica terapia in grado di consentire a molti malati di continuare a vivere o di sospendere la dialisi.

Senza donazione non esiste trapianto! Donare gli organi significa fare un regalo che vale una vita. Anzi, molte vite.

Fino a che età si possono donare organi e tessuti

Non esistono precisi limiti di età. In particolare le cornee ed il fegato possono essere prelevati da donatori di età anche superiore a 80 anni.

Come manifestare la volontà di donare organi e tessuti

Tutti i cittadini maggiorenni possono dichiarare la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti dopo la morte a scopo di trapianto, scegliendo una delle seguenti modalità:

• una dichiarazione scritta, da conservare tra i propri documenti pesonali. La dichiarazione è valida se contiene: dati anagrafici, dichiarazione di volontà, data e firma. Allo scopo, oltre alla tessera di dichiarazione di volontà (DonoCard scaricabile in questa pagina), possono essere utilizzati i tesserini blu distribuiti dal Ministero della Salute, l'atto olografo dell'A.I.D.O., le tessere appositamente predisposte dalle associazioni di settore;
  • la registrazione della propria volontà nel sistema informativo trapianti (SIT) effettuata presso gli appositi sportelli ASL o recandosi dal medico di famiglia.

Scarica e stampa la tua DonoCard: compilala, firmala e portala sempre con te.