La Fondazione

FIRE - ONLUS, Fondazione Italiana per la Ricerca in Epatologia, è una Fondazione senza scopo di lucro, costituita a marzo del 2009 da AISF (Associazione Italiana per lo Studio sul Fegato) con lo scopo di promuovere e finanziare la ricerca scientifica nel campo della cura e dello studio del fegato.
La Fondazione è stata riconosciuta ai sensi del D.P.R. del 10.02.2000, n. 361 ed è iscritta al Registro delle Persone Giuridiche presso la Prefettura di Roma al n. 674/2009.

FIRE - ONLUS è il frutto di un impegno e di una passione. Nasce infatti come costola di AISF (Associazione Italiana per lo Studio sul Fegato), sulla base di alcune evidenze sia di tipo medico scientifico, sia di tipo mediatico.

Da una parte, infatti, noi medici osserviamo un costante aumento delle patologie epatiche tra la popolazione, con una conseguente ricaduta in termini di sofferenze personali e costi che gravano sulla collettività. In secondo luogo nasce dalla consapevolezza che una corretta informazione, l'impegno continuo in termini di educazione alla prevenzione, può avere un impatto positivo sulle abitudini delle singole persone e sulla salute di tutti.

Ecco perché FIRE - ONLUS vuole anche essere aiuto, supporto, educazione, iniziative: una fonte affidabile di notizie, approfondimenti, campagne di sensibilizzazione. Cercheremo, insomma di diventare, con il tempo e la vostra fiducia, il punto di riferimento per tutti coloro che vogliono sapere come prevenire, curare o semplicemente conoscere le tante patologie epatiche, in ogni loro forma.

L'evidenza dei fatti ci costringe ad affermare una realtà di cui non si può non tenere conto: del fegato si parla troppo poco. Oggi, la maggioranza delle persone ha fatto sua la consapevolezza e la cultura nella prevenzione e lotta delle malattie cardiovascolari e metaboliche. Conosce i fattori di rischio che possono predisporre a malattie gravi come il diabete, l'infarto, il tumore. Per il fegato non è ancora così: in pochi infatti conoscono le funzioni di questo organo, che potremmo definire il vero motore del metabolismo umano, e quindi i rischi correlati ad un cattivo uso, se così si può dire, del fegato stesso. La molteplicità delle funzioni di quest'organo, infatti, è purtroppo ampiamente misconosciuta, così come spesso viene sottovalutato l'impatto di un disturbo epatico nella vita dell'individuo.

Oggi, grazie a FIRE - ONLUS, possiamo finalmente gettare un ponte di comunicazione tra una realtà fatta di malati, una realtà sempre crescente, e la necessità di ampliare la cultura della prevenzione. Ecco perché la Missione e le Attività di FIRE sono complementari al grande lavoro svolto negli anni da A.I.S.F. Infatti, FIRE e AISF agiscono in parallelo e hanno sostanzialmente le stesse finalità statutarie, ma sono dotate di strumenti diversi sia di raccolta che di impiego: FIRE - ONLUS raccoglie donazioni, lasciti testamentari e grazie al proprio patrimonio assume impegni di lunga durata, mentre AISF vive delle quote associative grazie alle quali organizza iniziative di grande impatto sociale, medico e culturale, sostenute da una presenza capillare su tutto il territorio nazionale, al fine di erogare quanto annualmente raccolto in favore di progetti di ricerca di durata più limitata.

Missione & Attività

"L'unico modo di dare determinatezza al mondo è quello di dargli la consapevolezza".

L'informazione e l’educazione sono gli strumenti più importanti che abbiamo per prevenire e trattare le malattie del fegato.

Le nostre attività si prefiggono quindi uno scopo principale: CREARE CONSAPEVOLEZZA su tutto ciò che riguarda il fegato sano e le malattie del fegato. Questa è la stella polare che guiderà da oggi il percorso di FIRE - ONLUS, che riportiamo testualmente dallo statuto:

• la promozione e lo sviluppo della ricerca scientifica nel campo della cura e dello studio delle malattie del fegato, con particolare riguardo alla divulgazione, alla prevenzione, alla diagnostica precoce ed alla riabilitazione;
  • promuovere e sostenere la formazione e specializzazione professionale;
  • contribuire ad informare operatori sanitari e la popolazione sulle malattie del fegato;
  • promuovere la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla rilevanza clinica e sociale delle malattie epatiche sui corretti stili di vita e sulla prevenzione;
  • favorire l’aggiornamento e la comunicazione tra ricercatori, laboratori e gruppi di ricerca;
    Gestire strutture scientifiche e centri di ricerca specializzati nella identificazione delle cause delle malattie epatologiche e nelle relative cure.

BORSE DI STUDIO FIRE Onlus anno 2015

La FIRE Onlus assegna 9 borse di studio della durata di 2 mesi
Il Bando scade il 20 aprile 2015.

Scarica il BANDO DI CONCORSO

BORSE DI STUDIO FIRE Onlus anno 2014